CIVATE – Un pomeriggio dedicato al tango, con una selezione di brani di Astor Piazzolla eseguiti dal Duo Maclé. Prosegue così, con l’appuntamento di domenica 18 ottobre alle 17, la kermesse musicale Brianza Classica, che nel salone dell’oratorio di Civate ospita le due pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, qui protagoniste del concerto dal titolo Tango sin antes ni después. Un appuntamento nel lecchese, quindi, per la rassegna cameristica organizzata dall’Associazione Early Music Italia, diretta dal Maestro Giorgio Matteoli e che in questa sua prima parte – da settembre a fine dicembre – ha in cartellone un totale di 15 concerti, come sempre nei diversi comuni delle province di Lecco e Monza Brianza.
Al centro del pomeriggio civatese, come detto, il grande compositore argentino Piazzolla: un programma che includerà brani quali Adiós nonino, La muerte del Angel, Introduccion al Angel, Escualo, Oblivion, Fracanapa, Fuga y misterio, Tres minutos con la realidad e Libertango, così da proporre un vero e proprio viaggio attraverso il tango inteso non tanto come danza, bensì come identità profonda.
«La nostalgia del tango – spiegano, infatti, dalla kermesse – è un sentimento dell’uomo, una condizione assoluta. Nella Pampas argentina, il non-luogo del tango, l’uomo ricostruisce la propria identità attraverso l’abbraccio anonimo e felice con l’altro, il diverso da sé. Le parole del tango nelle poesie di Borges, nei testi di Ferrer, nei racconti di Cortázar sono immagini dell’uomo e della donna, immagini reali ed interiori. I protagonisti, la storia, le parole del tango per comunicare – concludono – la ricerca dell’uomo».
INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria telefonica o tramite sms WhatsApp necessaria al n. 335 546 1501 a partire dal lunedì prima del concerto. La prenotazione, relativa a un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere: nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono cellulare, indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone prenotate. In caso di rinuncia, gli organizzatori chiedono di dare tempestiva disdetta dei posti prenotati. Presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk e provvisti di propria mascherina. Ulteriori informazioni: www.brianzaclassica.it.