BRIANZA – Roberto Latini, Lorenzo Baglioni e Andrea Vitali. Tris d’assi per L’ultima luna d’estate, che nelle serate di giovedì 3 e venerdì 4 settembre accoglie alcuni degli appuntamenti più attesi di questa edizione. Un festival, L’ultima luna d’estate, come sempre organizzato da Teatro Invito e Consorzio Villa Greppi e che sino domenica 6 porta il teatro in cascine, parchi e ville del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Venendo alle prossime due giornate, si parte giovedì 3 alle 18.30 alla Cascina Galbusera Nera di La Valletta Brianza con Le Mele di Kafka. Un appuntamento, questo, che vedrà il noto scrittore Andrea Vitali raccontare alcune delle sue storie e l’attore nonché direttore artistico del festival Luca Radaelli leggere alcuni passi di romanzi come Le mele di Kafka, Le tre minestre e Il segreto di Ortelia. Una performance, questa, che avrà per protagonista il cibo semplice, popolare e legato alle radici lombarde e lacustri di Vitali.
In serata tocca a uno degli spettacoli più attesi del festival: si tratta del pluripremiato Il cantico dei cantici di e con Roberto Latini, in scena al Chiostro di San Giovanni di La Valletta Brianza (frazione Perego. In caso di pioggia Palazzetto dello sport di via Brianza) alle 21. Vincitore del Premio Ubu 2017 come Miglior progetto sonoro per le musiche e i suoni di Gianluca Misti e come Miglior attore e performer grazie all’interpretazione dello stesso Latini, lo spettacolo è dedicato a uno dei testi più antichi, inno alla bellezza pervaso di dolcezza e accudimento, di profumi e immaginazioni. «Il Cantico dei Cantici – spiegano infatti da Fortebraccio Teatro – è uno dei testi più antichi di tutte le letterature, uno dei più importanti, forse uno dei più misteriosi; un inno alla bellezza, insieme timida e reclamante, un bolero tra ascolto e relazione, astrazioni e concretezza, un balsamo per corpo e spirito. Se lo si legge senza riferimenti religiosi e interpretativi, smettendo possibili altre chiavi di lettura, può apparirci come una dimensione onirica, non di sogno, ma di quel mondo, forse parallelo, forse precedente, dove i sogni e le parole ci scelgono e accompagnano».
Si cambia completamente atmosfera e registro venerdì 4 alle 21, quando nel Cortile del Municipio di Sirone (in caso di pioggia al CineTeatro Parrocchiale) è in programma il divertente concerto/spettacolo Bella prof! di e con Lorenzo Baglioni. L’attore, musico e cantante porta in anteprima a L’ultima luna d’estate uno show nel quale presenta 12 canzoni didattiche scritte a quattro mani con il fratello Michele. Si tratta di un energico concerto, nel quale si spazia tra diversi generi, con brani incentrati sempre su argomenti didattici e intervallati da interventi comici di Baglioni.
INFORMAZIONI – Il festival è ideato e organizzato da Teatro Invito in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi ed è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Lombardia, dei Comuni di Bulciago, Carnate, Casatenovo, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Osnago, Sirtori, Sirone, Usmate Velate, Unione dei comuni Lombarda della Valletta, Viganò, il Parco di Montevecchia e del Curone. Il Flâneur è media partner e darà ampio spazio agli appuntamenti in cartellone.
Prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi: chiamare il numero 346.5781822 dal 24 agosto o scrivere a segreteria@teatroinvito.it | BIGLIETTI – Spettacoli serali 13 euro | Spettacoli per bambini – fuori abbonamento 5 euro | ABBONAMENTI – Luna piena 90 euro | 3 spettacoli a scelta 27 euro | 2 spettacoli a scelta 20 euro. Per info: www.teatroinvito.it