ARCHIVIO – “Manzoni nel cuore” e il pensiero di Milton e Hobbes aprono gli incontri di agosto alla libreria Parole nel Tempo di Lecco

0

LECCO – Un incontro dedicato alla mostra Manzoni nel cuore e una serata per riflettere sul tema del tirannicidio, accompagnati dalle idee di Milton e Hobbes. Partono le presentazioni di agosto della libreria Parole nel Tempo di Lecco, che nel mese estivo ha in cartellone quattro appuntamenti, tutti in programma nel giardino interno. Un calendario che potrà contare, tra gli altri, sulla presenza dello scrittore Andrea Vitali e che si apre con i due eventi fissati per giovedì 13 e venerdì 21, con ospiti rispettivamente il Prof. Marco Sampietro e la storica delle dottrine politiche Francesca Pirola.

Si parte, quindi, con l’appuntamento di giovedì 13 alle 18 con il docente del Liceo Manzoni di Lecco Marco Sampietro, che presenterà Manzoni nel cuore. Testimonianze figurative delle collezioni private, catalogo della mostra di Palazzo delle Paure curato da Pietro Dettamanti e a cui ha collaborato anche Sampietro. Un volume che racconta una mostra caratterizzata da testimonianze artistiche e documentarie sulla figura e sull’opera di Alessandro Manzoni, materiale in gran parte inedito e mai esposto prima in pubblico, conservato in collezioni private di Lecco e del territorio (qui l’articolo sull’esposizione).

Il dibattito sul tirannicidio tra Milton e Hobbes sarà al centro, invece, della serata di venerdì 21 agosto (alle 18), quando è in programma la presentazione del volume di Francesca Pirola Tirannicidio e resistenza in John Milton e Thomas Hobbes (Edizioni ETS, 2019). Il libro ripropone il dibattito scatenatosi dopo uno degli eventi più rivoluzionari della storia europea: la decapitazione di Carlo I Stuart, primo re a essere accusato di tirannide da una Corte di Giustizia e processato pubblicamente. L’autrice prende in esame la discussione pubblica scaturita dall’evento e, soprattutto, il dibattito tra due grandi protagonisti della cultura dell’epoca e osservatori delle guerre civili inglesi: il poeta John Milton e il filosofo Thomas Hobbes. Un libro in cui si ripercorrono alcune delle questioni politiche fondamentali trattate dai due autori, dal concetto di sovranità al diritto di resistenza e al tirannicidio, mettendone in luce le conclusioni radicalmente opposte. A dialogare con Francesca Pirola sarà l’anglista Julia Grayson.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar