VARENNA – È tra i più attivi armonicisti jazz europei e giovedì 6 agosto alle 21 sarà protagonista di un concerto in solo nella splendida cornice di Villa Monastero, a Varenna. Si apre così, con Max De Aloe in concerto, Il canto del vento sul lago – Suoni, colori, profumi a Villa Monastero, progetto promosso dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’associazione Res Musica e la direzione artistica del musicologo Angelo Rusconi. Un’iniziativa che, come anticipano gli organizzatori, intende raccontare la Villa lariana attraverso appuntamenti in cui musica, arte e natura si intrecciano: un percorso dalla destinazione monastica originaria sino alla trasformazione in casa privata, ai personaggi che l’hanno frequentata e al paesaggio.
Primo capitolo in questo simbolico libro dedicato alla Villa, quindi, il concerto di giovedì sera: in solo con le sue armoniche sostenute da interventi elettronici, Max De Aloe guiderà gli ascoltatori nel mondo quasi fatato di uno strumento musicale evocativo. «Racconti e suoni – spiegano dalla Provincia di Lecco – per un progetto musicale intimistico, a tratti sussurrato, che partendo dal jazz ci accompagna in vari spazi della musica». Un viaggio, ancora, tra jazz, musica brasiliana, tango, classica e sonorità del Medio Oriente, guidati da un musicista che ha collezionato prestigiose collaborazioni con grandi protagonisti della scena jazz contemporanea.
INFORMAZIONI – I posti disponibili per il concerto sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione via e-mail, entro mercoledì 5 agosto, all’indirizzo villa.monastero@provincia.lecco.it. In caso di maltempo il concerto verrà rinviato. Il concerto sarà preceduto (alle 20) da una visita guidata a cura del Conservatore della Casa Museo, Anna Ranzi, organizzata in gruppi composti da un massimo di 10 persone. Il costo dell’ingresso è di 10 euro.