ARCHIVIO – Stagione Sinfonica di Lecco: in programma La Pastorale e l’Ouverture Leonore di Beethoven. Sul palco laVerdi diretta da Claus Peter Flor

0

LECCO – La PastoraleSinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 – risuona in piazza Garibaldi, per l’occasione abbinata alla Leonore Ouverture n. 2 op. 72. Continua così, con una nuova serata dedicata a Ludwig van Beethoven, la Stagione Sinfonica di Lecco: una rassegna che, come si sa, a causa del Covid-19 è slittata ai mesi estivi e che in queste settimane sta proponendo un ricco cartellone di concerti in occasione dei 250 anni dalla nascita del grande compositore tedesco.

Un nuovo appuntamento, dicevamo, in programma per venerdì 7 agosto alle 20.30 e con protagonista ancora una volta l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, da diversi anni ospite della stagione di musica classica lecchese. Diretta da Claus Peter Flor, laVerdi si mette alla prova, ora, con un caposaldo del repertorio sinfonico beethoveniano. Si tratta, come detto, della Pastorale, «forse – sottolineano dall’Orchestra milanese – uno dei manifesti più compiuti della musica a programma».

Composta nel 1808, la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68 si compone di quattro movimenti – Piacevoli sentimenti che si destano nell’uomo all’arrivo in campagna: (Allegro ma non troppo) – Scena al ruscello: (Andante molto mosso) – Allegra riunione di campagnoli (Allegro) – Tuono e tempesta (Allegro) – Sentimenti di benevolenza e ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta (Allegretto) – ed evoca «una serie di immagini vivide, ben visibili se si chiudono gli occhi durante l’esecuzione». Un intreccio tra musica e narrazione che viene proposto, in questo nuovo concerto lecchese, anche attraverso la Leonore Ouverture n. 2 op. 72, altra protagonista della serata e brano sinfonico pensato come introduzione dell’unica opera di Beethoven: il Fidelio.

INFORMAZIONI – Tutti i concerti della Stagione Sinfonica sono a ingresso libero con obbligo di prenotazione (max. 2 persone). Si può prenotare all’Info Point di Lecco telefonando al numero 0341 295720 oppure all’Ufficio Cultura del Comune di Lecco, telefonando al numero 0341 271870 – 481140. In caso di pioggia i concerti saranno annullati.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar