LECCO – Da Frédéric Chopin a Franz Liszt, da composizioni di Antônio Carlos Gomes a Le Lac de Côme di Giselle Galos, il tutto in un concerto che ha per protagonista il pianista lecchese Andrea Cantù. Martedì 7 luglio, alle 20.45, la Piazza XX Settembre di Lecco ospita Not(t)e sotto la torre, un appuntamento promosso in occasione della mostra Manzoni nel cuore dalla Delegazione FAI di Lecco e da Res Musica, con il contributo del Comune di Lecco.
Un concerto pianistico che, come suggerisce il titolo, si terrà nell’angolo della piazza su cui svetta la Torre Viscontea e che sarà eseguito dal giovane musicista nato a Lecco, diplomato con lode al Conservatorio Verdi di Como e perfezionatosi all’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi e alla Guildhall School di Londra.
Un pianista, Cantù, che ha calcato prestigiosi palcoscenici – dal Mozarteum di Salisburgo alla Salle Cortot di Parigi, passando per la Royal Albert Hall di Londra – e che martedì sera proporrà un programma che, come anticipato, affiancherà a celebri pezzi di Chopin e Liszt brani composti da autori legati al territorio lecchese, tra cui il brasiliano Antônio Carlos Gomes. E ancora, per la chiusura, il notturno Le Lac de Côme, molto in voga fra Ottocento e Novecento e a firma di Giselle Galos, compositrice di cui, ancora oggi, si conosce molto poco e meglio nota come C. Galos.
INFORMAZIONI – L’ingresso all’area protetta con i posti a sedere è a prenotazione obbligatoria (scrivendo all’indirizzo lecco@delegazionefai.fondoambiente.it, indicando nome e cognome del partecipante e recapito telefonico) fino a esaurimento delle sedie disponibili (vale l’ordine di arrivo delle prenotazioni, cui seguirà conferma). È richiesta un’offerta libera a partire da 15 euro. La mascherina è obbligatoria.