Con il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese e Confcommercio Lecco parte “Scrittori per noi”: online passaggi di libri letti dagli autori

0

ONLINE – Passaggi di libri, per l’occasione letti dai loro autori. A partire da giovedì 23 aprile i siti del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese e di Confcommercio Lecco e alcuni dei rispettivi canali social accolgono scrittrici e scrittori contemporanei, chiamati a leggere, in brevi filmati, pillole dei loro lavori.

Luigi Ballerini

Un’iniziativa dal titolo Scrittori per noi, nata proprio grazie alla collaborazione tra il Sistema Bibliotecario e Confcommercio Lecco: per il momento annullata causa Covid-19 l’edizione 2020 di Leggermente, l’associazione che ha sede a Palazzo Falck e che da sempre organizza il festival dedicato al libro mette oggi a disposizione i suoi contatti con scrittori e contribuisce alla realizzazione di un progetto pensato ad hoc per queste settimane di quarantena. Un’idea che si affianca alla possibilità, già da alcuni giorni, di leggere direttamente online un ricco catalogo di volumi, tutti presenti sulla piattaforma digitale MediaLibraryOnLine (lecco.biblioteche.it/mlol).

 

Mattia Conti

Numerosi gli autori – molti dei quali legati al nostro territorio o già ospiti, in passato, di Leggermenteche hanno scelto di partecipare all’iniziativa, da Luigi Ballerini a Raffaele Mantegazza, da Mauro Novelli a Stefano Zecchi, da Guido Quarzo ad Alberto Pellai. E ancora, tra gli altri, Rosa Teruzzi, Daniela Palumbo, Dino Ticli,  Stefano Motta e Mattia Conti, al quale è affidata l’apertura. Vincitore del Premio Campiello Giovani e del Premio Speciale “Storie di Lago” del Premio Manzoni 2018, il 23 aprile il lecchese Conti leggerà, infatti, un brano tratto dal suo Di sangue e di ghiaccio, ambientato nella Lecco contadina di fine Ottocento.

I COMMENTI – «Lavoriamo insieme – è il commento dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – per portare la voce dei grandi scrittori nelle case di tutti i nostri cittadini. Un momento – continua – per alleviare la distanza sociale e la quarantena che ci costringe a casa, per incontrare gli autori, conoscere, scoprire e condividere la lettura con tutta la famiglia». «Abbiamo aderito con molto piacere – aggiunge Antonio Peccati, Presidente di Confcommercio Lecco – a un’iniziativa che vuole essere anche un segnale di speranza. In attesa di poterci ritrovare fisicamente ad ascoltare gli autori, mettiamo a disposizione anche i canali di Confcommercio Lecco per diffondere queste “letture in pillole”, certi che grandi e piccoli potranno apprezzarle».

INFORMAZIONI – Le letture sono disponibili sul sito del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese (https://lecco.biblioteche.it/), nella sezione Scrittori per noi; sul canale YouTube di Confcommercio Lecco e nella sezione Eventi del sito dell’associazione (www.confcommerciolecco.it); sui canali social FacebookInstagram.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar