ARCHIVIO – “Cibo e Musica dal Mondo” porta la Turchia alla Taverna ai Poggi.
In programma street food, musica dal vivo e un focus sull’attualità

0

LECCO – Specialità turche in versione street food, dall’immancabile kebab al karnıyarık e al cacik con riso pilaf, passando per la dolcissima baklava. E poi musica dal vivo, con un gruppo di saz, liuti di varie dimensioni utilizzati nel genere musicale chiamato turku e con i musicisti Can Ozcakmak e Sebattin Celik, pronti a esibirsi e a far ballare a suon di davul e zurna. E, infine, un focus dedicato all’attualità, con la presenza del rappresentante lombardo del Partito Popolare Repubblicano turco (CHP) Rafet Altintas e della giornalista ed esperta di Mediterraneo e Medio Oriente Chiara Zappa (qui una nostra intervista).

Serata brasiliana dello scorso giugno

Continua così il viaggio della Taverna ai Poggi di Lecco alla scoperta di diversi paesi del mondo: un nuovo appuntamento con Cibo e Musica dal Mondo – rassegna organizzata dalla taverna lecchese in collaborazione con il Crams e Les Cultures Onlus – che dopo la serata brasiliana dello scorso giugno, sabato 20 luglio propone un tuffo nei sapori e nella cultura della Turchia. Un’iniziativa all’insegna dell’ecosostenibilità e che al cibo unisce la musica della tradizione del paese ospite, il tutto offrendo un’occasione di incontro con comunità che vivono sul territorio, così da apprezzarne la cultura e favorire l’integrazione.

Una serata, quella di sabato, che si aprirà alle 18.30 con l’incontro con il rappresentante del partito turco di opposizione Rafet Altintas e con la giornalista Chiara Zappa: una conversazione in programma nel cortile del Crams e che permetterà ai presenti di conoscere più da vicino la situazione attuale. A seguire, dalle 19.30 nella grande terrazza esterna al ristorante, musica popolare e balli con il gruppo di saz e con i musicisti Can Ozcakmak e Sebattin Celik. «Membri delle comunità turche lecchese e comasca, i due – spiegano dalla Taverna ai Poggi – si cimenteranno con il davul, tamburo di grandi dimensioni e dalle origini antichissime e che attraverso due diversi battenti può generare sia suoni molto profondi che acuti, e con la zurna, strumento a fiato mediorientale, e si muoveranno tra i presenti invitandoli a danzare».

Ma, come per ogni appuntamento della rassegna, l’evento mette al centro anche la gastronomia tipica del paese ospite: grazie alla presenza della cuoca turca Nursel Altintas, gli chef della Taverna si metteranno alla prova con la preparazione dei piatti tipici, dando forma a un originale street food festival fatto di diverse stazioni del gusto: dal kebab cucinato da un esperto kebabbaro turco al karnıyarık e cacik con riso pilaf, melanzane, insalata con salsa yogurt e cetrioli, dal Kısır con sucuk e peynir (insalata di bulgur, cous cous turco, con assaggi di salami e formaggi) al lahmacun, dalla baklava al gelato ai gusti turchi della GE_LATTERIA di Sirtori, il tutto unito alla birra artigianale con Dulac.

«Siamo felicissimi – è il commento della titolare Cinzia Ghirardello – di riproporre alla Taverna ai Poggi Cibo e Musica dal Mondo e di ospitare, dopo il successo della prima edizione del  2018 e della prima serata del 2019 a tema Brasile, un paese come la Turchia. La rassegna porta a Lecco tradizioni di terre lontane o vicine, connettendoci con le comunità locali, così da scoprire e conoscere meglio la loro cultura e da creare quell’integrazione che vogliamo faccia parte non solo di queste belle serate e feste, ma anche del nostro quotidiano. È una grande soddisfazione per tutto lo staff della Taverna – continua – vedere gente di culture diverse, ospiti e amici felici di vivere una serata speciale che, dopo aver allietato il palato con le specialità del paese ospite, con un crescendo di ritmo e musica trascina tutti i presenti in balli e danze. Di particolare interesse è, infine, l’incontro culturale delle 18.30, che vuole arricchire ulteriormente la serata con un approfondimento pensato per comprendere meglio la situazione attuale politica e sociale, in un momento – conclude – molto importante della storia turca».

INFORMAZIONI – Per la degustazione sono disponibili diversi pass (vedi di seguito). È consigliata la prenotazione. Il prossimo appuntamento avrà per protagonista la Puglia (il 14 settembre). L’evento vede la collaborazione del Crams di Lecco e dell’associazione Les Cultures e si inserisce nel più ampio progetto relativo a “I Quartieri del Terzo Paradiso”. La festa sarà all’insegna della sostenibilità: plastica abolita e solo materiali biodegradabili e compostabili.

Di seguito le stazioni del gusto:

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar