CASSINA – Si intitola Romanza in musica e all’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista di Cassina porterà composizioni di Bartók, Schubert, Grieg e Brahms, unite a fantasie su temi dei film di Fellini della Tosca di Puccini. Si tratta del secondo appuntamento con il festival Tra Lago e Monti, la kermesse musicale promossa da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank e Camera di Commercio e che sino al 25 agosto propone circa una dozzina di concerti in altrettanti luoghi di interesse architettonico del territorio lecchese. Dopo l’apertura ufficiale di venerdì 8 agosto con l’Ensemble Duomo, sabato sera alle 21 sarà la volta del duo violino – pianoforte composto da Ambra e Fiona Albek, sorelle gemelle ulteriormente unite dalla passione per la musica.
All’interno della Chiesa di Cassina le gemelle Albek proporranno, quindi, un viaggio nella Romanza in musica”: il tutto si aprirà con Amarcord, ossia fantasie su temi tratti da film di Federico Fellini (di Rota e Lucchetti). In seguito sarà la volta di Sonata n.3 in Op. 45 di Edvard Grieg, Danze popolari rumene (versione per viola e pianoforte di Alan Arnold) di Béla Bartók, Sonatina D 408 di Franz Schubert, Scherzo in Do minore (dalla sonata F-A-E) di Johannes Brahms e, per finire, fantasie su temi tratti dalla Tosca di Puccini (di Lucchetti).
IL DUO – Suonatrice sia di violino che di viola, Ambra Albek è stata allieva di Tamás Major, Alberto Lysy e Igor Karsko e ha ottenuto il perfezionamento in violino con Rudolf Koelman e in viola con Wendy Champney, entrambi presso la scuola universitaria di Zurigo/Winterthur. Accanto a lei la sorella, Fiona, pianista diplomata con Nora Doallo a Lugano e ugualmente perfezionatasi a Zurigo. Dopo aver conseguito insieme il master in musica da camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, per entrambe le musiciste si è aperta una carriera fatta di numerosi tour per il mondo, sia come duo che come soliste.
Il concerto è gratuito.