LECCO – Teatro, con un ospite d’eccezione come Giacomo Poretti, in Litigar danzando accanto alla moglie Daniela Cristofori; musica, con i concerti dei Cani Sciolti e del Sons of a beach duo; e, naturalmente, giochi, cibo e il torneo polisportivo IX Memorial Carozzi-Sandionigi. L’oratorio San Luigi di Lecco torna ad animarsi con La Festa Popolare: dieci giorni – dal 24 maggio al 2 giugno – di appuntamenti che, come suggerisce il nome della festa, vogliono offrire alla comunità occasioni di svago, socializzazione, condivisione.
Un’edizione che, come anticipato, ha in cartellone anche alcuni eventi di punta, a partire dallo spettacolo che venerdì 24 inaugura ufficialmente la festa: attesi per le 21 (nella tensostruttura allestita in Oratorio), infatti, il comico Giacomo Poretti e la consorte Daniela Cristofori, insieme nel tentativo di spiegare l’arte del litigio. Attraverso interventi comici e la lettura di brani divertenti, i due passeranno in rassegna i diversi e più frequenti approcci al litigio. «C’è chi non vede l’ora di litigare – si legge nella presentazione dello spettacolo – chi ha il terrore di litigare, chi non sa litigare; c’è chi porta il broncio, chi si scorda che sta litigando mentre litiga, chi, se litiga è finita; chi spacca i piatti, chi urla, chi sbatte la porta minacciando di andarsene per sempre e rimane 2 ore fuori dalla porta. Inutile scandalizzarsi, tanto si litiga per qualsiasi cosa».
Poi, nei giorni a seguire, un cartellone di appuntamenti che potrà contare sulla presenza, sabato 25 maggio alle 21.30, del Sons of a beach duo: organizzato in collaborazione con The Shamrock Irish Pub, il concerto sarà un omaggio a celebri interpreti del rock, del blues, del country e del folk, con cover di artisti quali Rolling Stones, U2, Springsteen e Creedence Clearwater Revival. Un duo, quello atteso alla festa, formato da Gianluca Gennari (chitarra, voce, armonica e stomp) e Stefano Crippa (voce e mandolino) e che, come suggerisce il nome, è nato in spiaggia, precisamente nell’estate del 2014. Sempre musica anche il 30 maggio, quando dalle 20.30 si esibiranno i Cani Sciolti, formazione piacentina tra le cover band di maggior successo in Italia, celebre anche per gli show musicali che propone e per le collaborazioni con artisti di primo piano come Fiordaliso e Ivana Spagna.
Di seguito riportiamo il programma dettagliato: