LECCO – Da Lady Bird di Greta Gerwig a Oltre la notte di Fatih Akin, passando per Ammore e malavita dei Manetti Bros. Continuano, anche se in versione ridotta, gli appuntamenti con i cineforum nel lecchese: ancora attive, come già detto le scorse settimane, le sale del Cardinal Ferrari di Galbiate e dello Spazio Teatro Invito di Lecco, che da lunedì 7 a venerdì 11 maggio 2018 propongono una nuova mini-carrellata di film.
Per il primo giorno della settimana si fa tappa al Cardinal Ferrari di Galbiate (qui l’articolo con tutta la rassegna), che lunedì 7 maggio propone la seconda replica di Lady Bird di Greta Gerwig, film che si è aggiudicato 5 candidature agli Oscar 2018 e ha vinto due Golden Globe. La storia è quella di Christine “Lady Bird” McPherson, studentessa dell’ultimo anno di un liceo cattolico della periferia di Sacramento che vorrebbe iscriversi a un college sulla costa orientale, anche se le mancano alcuni crediti. Si iscrive, così, a un corso di teatro: animata da un spirito di ribellione e di anarchia e da una grande ambizione, questa sarà l’occasione per conoscere una nuova realtà e vivere nuove esperienze.
Il martedì tocca a un nuovo appuntamento con l’apprezzata rassegna CineMinimo dello Spazio Teatro Invito, curata dall’associazione Dinamo Culturale. Protagonista questa settimana è Ammore e malavita dei Manetti Bros. (ingresso libero), pellicola in concorso alla Mostra internazionale del cinema di Venezia 2017 e vincitrice di 5 David di Donatello. Si tratta di una commedia che a suon di canzoni porta alla ribalta tutto il fascino e le contraddizioni di Napoli: il killer Ciro lavora al servizio di don Vincenzo e deve sbarazzarsi di Fatima, una giovane infermiera che “ha visto troppo”. Nel posto sbagliato al momento sbagliato, Fatima è una scomoda testimone di cui sbarazzarsi: ma quando Ciro si troverà faccia a faccia con lei, scoprirà che altri non è che una sua vecchia fiamma…
La settimana di cineforum prosegue giovedì 10 maggio con l’ultima replica del già citato Lady Bird di Greta Gerwig, in programma al Cardinal Ferrari di Galbiate. E sempre a Galbiate si rimane anche venerdì 11, quando è la volta di Oltre la notte di Fatih Akin, miglior attrice a Cannes per Diane Kruger e Golden Globe per il miglior film straniero. Ad Amburgo scoppia una bomba e a essere colpita è la comunità turco-tedesca: fra le vittime un uomo e un ragazzino, marito e figlio di Katja, che da questo momento cercherà giustizia.
INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni sono fissate per le 21.