LECCO – La Festa del Lago, che ogni anno chiude il mese di giugno con lo spettacolo pirotecnico, da questa edizione diventa la Festa del Lago e della Montagna: un intero fine settimana tra conferenze, teatro ed eventi che prenderà il via sabato 24 e si chiuderà domenica 25 giugno 2017, come sempre con gli scenografici fuochi d’artificio sul lago.
«Oltre al lago, da sempre nei nostri cuori – commenta l’assessore al Turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacina – una forte attenzione verrà dedicata alla montagna, tanto cara ai lecchesi e a chi sceglie di frequentare il nostro territorio. Del resto, lago e montagna costituiscono un binomio vincente su cui l’Amministrazione sta puntando non solo in termini turistici, considerandoli un unico brand attrattivo in grado di generare indotti economici per il territorio, ma anche dal punto di vista di politiche ambientali, perché solo attraverso un’attenta gestione del nostro patrimonio naturalistico ne potremo godere e beneficiare tutti al meglio».
E così ecco che sabato 24 giugno si partirà con la presentazione del progetto di valorizzazione del sistema delle falesie lecchesi: un appuntamento fissato per le 16 a Palazzo delle Paure di Lecco e che vedrà intervenire il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino Carlo Greppi. A seguire Alpinismo a Lecco, una storia ancora da raccontare a cura di Alberto Benini, Grigne outdoor: le principali attività outdoor nel territorio delle Grigne a cura di Pietro Corti e Mauro Lanfranchi e la presentazione del sito dell’Osservatorio Alpinistico Lecchese, con visita guidata a cura di Serafino Rigamonti. A chiudere la prima giornata sarà, alle 21 nella sala Don Ticozzi di via Ongania, lo spettacolo teatrale Un alt(r)o Everest, produzione Atir Teatro Ringhiera. Di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi, la pièce porterà in scena la vera storia di due alpinisti alle prese con quella che a Seattle chiamano The Mountain, un vulcano dormiente di circa 4.400 metri situato nello stato di Washington. Ma la scalata non sarà quella che Davidson e Prince avevano previsto. Durante i quattro giorni impiegati per raggiungere la vetta del Rainer i due alpinisti, oltre a rischiare la vita in un’impresa ai limiti, percorreranno anche un cammino interiore, nelle profondità del loro legame (Ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Venendo a domenica 25 giugno, si parte alle 21.30 con la tradizionale benedizione del Lago e della Città, con processione dalla Basilica di San Nicolò e arrivo alla piattaforma sul lungolago con la banda “Manzoni”. Alle 22.30, infine, l’atteso spettacolo pirotecnico sul lago a cura del Comune di Lecco e Lecchese Turismo Manifestazioni (In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a lunedì 26 giugno).
Per tutta la durata del weekend, dalle 10 alle 23 in piazza Cermenati, sarà presente la palestra di arrampicata per bambini con dimostrazioni e prove promossa dal Comune di Lecco e dal CAI – Sezione Riccardo Cassin.