SIRTORI – Un concerto di clarinetti per omaggiare i trent’anni di Dylan Dog. A tre decenni precisi dalla pubblicazione del primo numero del celebre fumetto edito da Sergio Bonelli Editori, a Sirtori è in programma una serata dal titolo curioso: si tratta di Sonata macabra, ovvero un clarinetto per Dylan Dog, un appuntamento che sabato 19 novembre, a partire dalle 21, porterà nell’Aula Magna Niso Fumagalli di via Pineta 1 il Clarionet Ensemble della Scuola di Musica del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
Parte della mini rassegna BUM ESPLODE LA LETTURA! – calendario di eventi proposto dalla biblioteca di Sirtori e pensato per promuovere il libro e la lettura – il concerto celebrerà il fumetto nato dalla matita di Tiziano Scalvi e lo farà attraverso lo strumento che, sin dalla prima leggendaria storia L’alba dei morti viventi, Dylan sceglie di suonare per riflettere e per rilassarsi: il clarinetto.
E così il Clarionet Ensemble dell’istituto che quest’anno, proprio come il fumetto, spegne le sue trenta candeline, eseguirà brani musicali che abbiano un nesso con le storie raccontate: un susseguirsi di pezzi che «sottolineeranno – così anticipano gli organizzatori – alcuni degli elementi fondanti il mondo di Dylan Dog, dal sogno alla morte, passando per il viaggio nel surreale».
INFORMAZIONI – Per informazioni: Biblioteca di Sirtori | tel. 039-9215033 | e-mail: biblioteca@comune.sirtori.lc.it; Consorzio Brianteo Villa Greppi: tel. 039 9207160 | e-mail: info@villagreppi.it.