OLGINATE – Venerdì 27 giugno alle 21 il chiostro dell’ex convento di Santa Maria La Vite a Olginate sarà teatro di orrendi delitti… Solo per finta, però, grazie alla performance dei giovani artisti della Compagnia del Lago, che porteranno in scena L’inganno. L’atto unico, 45 minuti densissimi di suspense, animerà gli spazi del chiostro e dell’ex convento, in un sodalizio tra teatro e architettura che andrebbe riscoperto e valorizzato.
Sono tempi duri, per il teatro. Soprattutto per il teatro giovane, dinamico, che solo eccezionalmente ha accesso ai circuiti tradizionali eppure avrebbe molto da dire e da proporre. E allora bisogna fare ricorso a tutta la creatività e a tutta la volontà di cui si dispone per inventarsi nuove strade, accattivanti, insolite, divertenti, che portino di nuovo il teatro in piazza, in mezzo alla gente.
È quello che si propongono di fare da qualche anno gli attori della Compagnia del Lago, associazione culturale teatrale di Lecco, nata nel 2009 e che opera nel settore dell’arte e dello spettacolo dal vivo. Spettacoli tradizionali come quello di venerdì ma anche letture pubbliche, animazione per bambini, cene teatrali con delitto, documentari e mostre. Queste alcune delle attività di cui si occupa la compagnia, fino al progetto partito lunedì 9 giugno che la vede protagonista di “Un palco in corsia”, un’iniziativa che porta il teatro e lo svago nei reparti dell’Ospedale Manzoni di Lecco.
Ma anche l’edizione de “L’inganno” che vedremo venerdì sera è studiata secondo una formula interessante, che non si accontenta di divertirci e avvincerci con lo spettacolo, ma intende farci scoprire un angolino fondamentale e suggestivo del nostro territorio, un angolino che però, troppo spesso, rimane nascosto e sconosciuto ai più per via della posizione decentrata. E allora ecco che assistere a una rappresentazione sotto le stelle, con il chiarore che diminuisce via via fra le colonne del chiostro, assume tutta un’altra bellezza e ci riporta a un teatro che è anche, e prima di tutto, contatto profondo con il territorio.
Seguiamoli, allora, Tom e Anita Spencer, Meg e Zacc Taylor: guardiamoli entrare a rompicollo in una locanda per trovare riparo dalla tempesta che li ha sorpresi mentre si recavano al Castello di Vento… guardiamoli entrare, senza sapere che forse non usciranno mai più…
In caso di pioggia lo spettacolo andrà in scena sempre venerdì 27 alle 21 all’interno dell’ex convento, in via S. Maria a Olginate (LC). Per prenotazioni: info@compagniadellago.org 392.6080058. Il biglietto costa 8 euro.
Katia Angioletti