LECCO – Enzo Rocco Trio, George Garage, Voodoo Highway e gli americani Banquet: tre serate di musica live al Circolo Libero Pensiero di Lecco. Ospiti italiani e internazionali e Noisy Hours Night: per tre giorni, da giovedì 7 a sabato 9 aprile, la musica sarà l’indiscussa protagonista.
Giovedì sera, come di consueto, serata dedicata al jazz con il concerto dell’Enzo Rocco Trio. La formazione, composta da Simone Mauri (Clarinetto basso), Enzo Rocco (Chitarra) e Filippo Monico (Batteria) proporrà un repertorio jazz contemporaneo contaminato da influenze che provengono da altri generi vicini e lontani, come ad esempio il free-jazz, il tango, la musica contemporanea, la tarantella, la musica da banda, il funky e persino l’heavy metal. Tutto questo con quella dose di ironia e umorismo che contraddistingue tutti i lavori precedenti di Rocco e con l’abilità dei suoi compagni di viaggio, come lo specialista di clarinetto basso Mauri e il batterista Monico, uno dei più importanti del panorama italiano. Il concerto inizierà alle 21.45 e l’ingresso costa 5 euro (3 euro per gli under 30).
Un ospite internazionale sarà invece l’assoluto protagonista della serata di venerdì sera. Sarà infatti il francese George Garage a esibirsi sul palco del locale lecchese nell’ultimo appuntamento di A One Man Band Story vol.3, la rassegna dedicata ai musicisti solisti e polistrumentisti. «George Garage – spiegano da Venerdì sera sono (al) libero, collettivo che organizza la serata – è un incrocio tra post rock, pop e blues rock, un viaggio senza frontiere dove diversi strumenti musicali come chitarra elettrica e acustica, foot bass, campionatori e voce compiono interventi con loop e programmazioni». I pezzi proposti durante la performance non possono essere inquadrati in nessun genere preciso, facendo pensare a volte a Dylan, altre volte ai Radiohead, ma anche a Hendrix e ai Rage Against The Machine. Inizio concerto alle 22, ingresso 3 euro.
Sabato sera torna, invece, la Noisy Hours Night con l’edizione numero 6 in occasione dei 15 anni dello storico programma hard’n’heavy di Radio Rete 104. Per festeggiare al meglio la ricorrenza in arrivo due gruppi di livello internazionale: i ferraresi Voodoo Highway e, da San Francisco, i Banquet. I primi, conosciuti e apprezzati soprattutto oltreoceano, sono una delle realtà più interessanti a livello internazionale per quanto riguarda l’hard rock classico, hanno alle spalle numerosi tour all’estero e possono contare su lusinghiere recensioni sulla stampa specializzata, mentre i californiani Banquet propongono un retro-hard rock psichedelico che sembra provenire direttamente dagli anni Settanta. Il concerto sarà aperto dalla band hard rock lecchese dei Dr. Banger e ci sarà spazio anche per il dj set hard’n’roll targato EDJ. L’evento inizierà alle 21.30 e l’ingresso costa 5 euro (il ricavato verrà utilizzato per le attività dell’Associazione Risuono).