CIVATE – Ritorna da venerdì 13 giugno a lunedì 16 giugno la Festa di San Vito a Civate, la tradizionale manifestazione promossa dal Comune e dalla Parrocchia dei Santi Vito e Modesto, in collaborazione con le Associazioni, i commercianti e i pubblici esercizi civatesi, che garantiscono anche quest’anno un programma ricchissimo di eventi.
Si parte venerdì 13 alle 18, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Giacomo Augugliaro e Paolo Ravasi, Viaggiando in… un battito d’ali, presso la Sala Civica di Villa Canali (a Civate, in via Ca’ Nova, 1), cui seguiranno una proiezione a tema e un aperitivo. «Una foto – spiegano – non nasce mai per caso, dietro di essa c’è sempre un lungo lavoro di osservazione, attesa, e solo quando siamo certi che è davvero l’immagine che vogliamo, l’inconfondibile suono dell’otturatore cattura ciò che i nostri occhi e la nostra mente hanno la fortuna di vivere dal vivo. Evadere dal quotidiano, dai mille impegni della settimana, dal caos, dal frastuono, per entrare in una dimensione diversa… nei suoni e silenzi della natura. Ed è da queste sensazioni che nasce Viaggiando in… un battito d’ali: due grandi amici, due modi diversi di fotografare, un’unica vera passione per la natura e il senso di libertà che questa regala quando si ha il privilegio d’immergersi in essa».
Sempre venerdì, a partire dalle 19.15, sarà allestita una tavolata in Piazza Antichi Padri, con la collaborazione di Vivicivate e delle Associazioni cittadine, e a seguire si potrà ascoltare il concerto del Corpo Musicale di Civate.
Sabato 14 si procede con un turbinio di eventi, a partire dalle 18 con la performance dei Madonnari di Bergamo e l’apertura dello spazio bimbi a cura di Animarte. Seguirà alle 19 un aperitivo musicale con Spirabilia in Piazza Piccola, e alle 20.30 una serata di liscio animata da “Luca e Anna”, oppure per chi preferisse alle 21.30 in Piazza Antichi Padri un concerto dell’ensemble Colours. I locali Tana del Luppolo e Pub Chevrolet organizzeranno invece un Happy Hour presso il Piazzale Esedra; non può mancare, da mezzanotte, la proiezione su maxi schermo della partita Italia-Inghilterra. Un’iniziativa interessante riguarda la Casa del Pellegrino, con le sue pareti affrescate a scene di caccia, di amore e di raffinatezze cortigiane: sabato dalle 19 alle 23 saranno infatti organizzate visite guidate a cura dell’Associazione Luce Nascosta.
Per tutta la serata i negozi rimarranno aperti e ci saranno bancarelle con prodotti tipici e artigianali, da mangiare e da bere per tutti, insomma, oltre a un omaggio floreale offerto da AVIS Valmadrera.
Domenica 15 alle 10 si celebra la Messa in onore dei Santi Patroni presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Vito e Modesto, e a seguire un aperitivo musicale con Spirabilia. Nel pomeriggio, alle 16 si terrà in oratorio il Palio di San Vito, che si concluderà con una merenda. Per finire, la sera alle 20.30 in Piazza Antichi Padri lo spettacolo teatrale Il circo dei sogni promosso dalla compagnia dei Geniattori.
Lunedì 16 alle 20 la festa patronale si concluderà in oratorio con la tradizionale Cena delle Associazioni.
Ci sono eventi per ogni gusto, nella Festa di San Vito: un bell’invito a godere in compagnia di queste prime serate estive all’aperto. Buon divertimento!
Per la mostra fotografica:
Orari di apertura: venerdì 13 giugno dalle 18 alle 23; sabato 14 giugno dalle 16 alle 24; domenica 15 giugno dalle 9 alle 12. Ingresso libero.
Per informazioni: info@scattopazzo.it; info@naturaphotografica.com.