Rubrica a cura di PeregoLibri, Barzanò (Lc)
BARZANÒ – Finalmente in libreria Go set a watchman – Va’, metti una sentinella per Feltrinelli – il nuovo, attesissimo romanzo di Harper Lee. L’autrice conservava nel cassetto il manoscritto a suo dire ancor prima dell’uscita del Romanzo che l’ha resa famosa in tutto il mondo, un libro che, stando a quanto afferma la motivazione del Premio Pulitzer assegnatogli nel 1960, «verrà letto e studiato per sempre», ossia Il buio oltre la siepe.
La piccola Scout oggi è la ventiseienne Jean Louise Finch, che vive a New York; suo padre Atticus è ormai uno degli abitanti anziani di Maycomb, Alabama. È lì che Jean Louise fa ritorno, dopo anni, e trova la sua cittadina cambiata, immersa in un’atmosfera di turbamento politico e di subbuglio. Il raccontare lieve e veloce, ironico e insieme pietoso della piccola Scout, un Huckleberry in gonnella, testimone e protagonista dei fatti violenti de Il buio oltre la siepe, si sviluppa qui in una scrittura matura, che scruta la realtà con sguardo critico: Alabama, Sud degli Stati Uniti, anni Cinquanta, disordini e tensioni per i diritti civili, ribaltamenti politici e sociali.
Con il ritorno di molti personaggi emblematici de Il buio oltre la siepe, Va’, metti una sentinella cattura perfettamente le sofferenze di una giovane donna in viaggio dentro se stessa e di un mondo costretto ad abbandonare le illusioni del passato e a lanciare uno sguardo coraggioso al futuro incerto.
Jean Louise, che in fondo è ancora la Scout che conosciamo, compie un viaggio fisico e insieme emozionale, a ritroso nell’infanzia, tra colpi di scena, riferimenti letterari e questioni politiche. Un romanzo d’indimenticabile profondità e saggezza, di passione e umorismo.
Con questo libro, Harper Lee completa la sua prima pubblicazione e permette una comprensione più completa dei suoi contenuti. Un’opera toccante, che evoca i turbamenti di un’epoca passata e permette di cogliere in modo più pieno alcuni aspetti del nostro presente.
INFORMAZIONI – Harper Lee, Va’, metti una sentinella, Feltrinelli. Euro 18