VIGANÒ – È stata una delle città simbolo di tutto l’Ottocento a livello politico e culturale, ma è nella musica che ha rappresentato qualcosa di ancora più importante. Si tratta di Vienna, la capitale dell’Impero austriaco (dal 1867 austro-ungarico), che nei secoli XVIII e XIX è stata senza ombra di dubbio la Città della musica Europea, il luogo dove tutti i più celebri compositori e musicisti sognavano di esibirsi o di abitare. Da Mozart a Beethoven, da Haydn a Schubert, fino ad arrivare a Mahler: sono solo alcuni dei grandi della musica classica che hanno avuto uno stretto legame con la capitale asburgica. Ma è stata una famiglia in particolare ad avere rappresentato il simbolo per antonomasia della città per tutto l’Ottocento, tanto da incarnarne lo spirito: gli Strauss.
E proprio sulle composizioni dei rappresentanti più noti della famiglia viennese sarà incentrato il concerto in programma per domenica 29 novembre 2015 alle 20.30, presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Vincenzo e Apollonia di Viganò Brianza. L’appuntamento, parte della rassegna Brianza Classica, vedrà il Duo Metro–Foti eseguire i celebri valzer, le polke e le marce che hanno reso famosi gli Strauss in tutto il mondo. A partire da Johann Strauss Sr., tra i primi e più importanti protagonisti del valzer tanto da esserne considerato il padre, per arrivare ai figli Johann e Josef. Il primo ha dominato per quasi un secolo la scena musicale viennese con i suoi celebri componimenti, come il valzer più famoso del mondo, Sul bel Danubio blu. Specialista in polke e mazurke con cui riusciva a rappresentare il suo senso poetico, invece, il fratello Franz Josef.
Dal titolo Atmosfere viennesi, l’esibizione presenterà, quindi, musiche dei tre Strauss, interpretate dal duo pianistico a quattro mani composto da Roberto Metro ed Elvira Foti, che insieme hanno tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo, oltre ad aver collaborato con importanti orchestre sinfoniche europee, americane e asiatiche. La formazione ha anche inciso due CD, dedicati rispettivamente alle Rapsodie ungheresi di Liszt e a valzer, polke e marce proprio della famiglia Strauss, in un’inedita trascrizione per pianoforte realizzata dallo stesso Roberto Metro. Registrazione, questa, premiata dall’Università di Santa Fe con un International Award in Performing Arts – Music.
Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it.
Di seguito riportiamo il programma dettagliato del concerto:
Johann STRAUSS jr.: Kaiserwalzer (Walzer dell’imperatore) op. 437 – Auf der Jagd (A caccia) – Polka schnell op. 373 – Rosen aus dem Süden (Rose del Sud) – Walzer op. 388 – Tritsch-Tratsch Polka op. 214 – Frühlingsstimmen (Voci di primavera) – Walzer op. 410
Johann jr. & Josef STRAUSS: Pizzicato-Polka
Johann STRAUSS jr.: Banditen Galopp (Galoppo dei banditi) – Polka schnell op. 378 – Unter Donner und Blitz (Sotto tuoni e fulmini) – Polka schnell op. 324 – An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) – Walzer op. 314
Johann STRAUSS sr.: Radetzky-Marsch (Marcia di Radetzky) op. 228