ARCHIVIO – L’Adda, fiume di confine: domenica 8 il sesto appuntamento con “Sei in Brianza”

0

CALOLZIOCORTE – Prosegue domenica prossima 8 giugno l’esplorazione dei luoghi più belli della Brianza e dei territori limitrofi, con il sesto appuntamento con “Sei in Brianza”, che vedrà protagonisti Airuno, Olginate e Calolziocorte ma soprattutto lui, l’Adda, il fiume di confine.

rocchetta di airuno

Santuario della Rocchetta, Airuno

Dalla stazione FS di Airuno si partirà alla volta del Santuario della Rocchetta, che domina il paese da un’altura da cui si gode di un panorama straordinario; vi si accede percorrendo una strada lastricata, fiancheggiata da sette cappelle settecentesche con affreschi dedicati ai misteri della Passione. Si prosegue poi alla volta della corte di Sant’Ambrogio a Capiate (Olginate), un castello monastico del primo medioevo di cui rimane traccia perfino sulle antiche pergamene di Federico I. Ancora visibili i resti del torrione maggiore del secolo V, dell’abside della Chiesa di San Nazaro del secolo X e della torre minore e della cinta muraria del secolo XI.

Una gradevole passeggiata porterà poi fino al Monastero di Santa Maria del Lavello, a Calolziocorte: un gioiello architettonico, un luogo dal passato movimentato, proprio in prossimità di uno dei punti di guado dell’Adda, e dunque ambita preda per gli eserciti che si fronteggiavano qui in epoca medievale.

Santuario di Santa Maria del Lavello

Santuario di Santa Maria del Lavello

La visita proseguirà verso la Cartiera dell’Adda, per poi concludersi presso la stazione FS di Calolziocorte, da cui sarà possibile ritornare in treno al punto di partenza.

La partenza è fissata per le 8.30 presso la Sede della Pro Loco di Airuno (Stazione FS, Viadotto Alcherio). Il costo di partecipazione di 6€ comprende il biglietto del treno necessario per il ritorno. Ulteriori informazioni sul sito seiinbrianza.altervista.org. 

Share.

L'autore di questo articolo

Katia Angioletti