ARCHIVIO – Sabato a Montevecchia, tra vini e prodotti tipici

0

MONTEVECCHIA – Sabato 7 giugno, dalle 17 alle 23, Montevecchia apre i battenti al sapore: è in programma, infatti, la manifestazione Montevecchia da bere, organizzata dal Consorzio Produttori Agricoli del Parco di Montevecchia e il Consorzio IGT-Terre Lariane con la collaborazione del Comune di Montevecchia e dell’Ente per la Gestione del Parco di Montevecchia. Un percorso di degustazione, quindi, tra vino e prodotti tipici locali, passeggiando per le antiche località del borgo.

Dieci le tappe previste: si inizierà dalla cascina Vigna con un Bianco Vintage Des Anges abbinato a primo sale e crescenza; si scenderà poi nelle famose cantine delle Terrazze, noto agriturismo, dove si assaggerà uno Spumante Brut Terrazze di Montevecchia 2009 insieme a una fetta di torta salata alle erbe aromatiche del Parco, per poi proseguire fino alla Latteria Maggioni al San Bernardo, che offrirà un Rosato Encanto 2013, ricotta e gli immancabili formaggini di Montevecchia. Il percorso prevede, a questo punto, una “stappa” sotto l’antico porticato di Cascina Ghisalba (con un Rosato Roselario 2013 in abbinamento a caprini di latte di capra), e prosegue verso la piazzetta, da dove si accederà alla vigna panoramica del Balcone di Montevecchia, per assaggiare un Rosso Il Colombé 2012 con salame di pecora brianzola.

calice vinoTempo di un intermezzo, con la granita “Pincianell Spritz” offerta dalla Gelateria Montebianco in Piazzetta, e via verso Il Ricetto, agriturismo sottostante il Santuario, dove si degusterà un Rosso L’Eroe 2013 insieme a latteria e Roncaglione. Le ultime tre “stappe” si svolgeranno presso la panoramica Valbissera (con Rosso Serìz 2013 e salame di maiale), il Piazzale Maggi (dove si sceglierà fra tre varietà di rossi accompagnati da stracchino di capra e caciotta) e la splendida vista della cascina Butto, che concluderà il percorso con la degustazione di un calice di Calido o di Pasii, accompagnato da dolci artigianali.

Il percorso si svolge in alta collina. Si consiglia di parcheggiare in bassa collina, poiché sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con partenza dal parcheggio nei pressi del semaforo delle Quattro Strade. Si può scegliere tra un carnet da sei “strappe” a 15€ (che dà diritto di scegliere 6 “strappe” a scelta) o il carnet completo da 10 “strappe” a 20€, acquistabili presso la Latteria Maggioni e la caffetteria “Il posto giusto” a Montevecchia, la Frutteria Da Pietro a Merate, la Soc. Agr. Bagaggera a Rovagnate, l’Az. La Costa a Perego o la Pasticceria Comi a Missaglia.

Prosit!

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.montevecchiadabere.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Katia Angioletti