OGGIONO – Una serata di approfondimento e ascolto dedicata al jazz. In occasione della tredicesima edizione di Ville aperte in Brianza, l’iniziativa che sino al 25 ottobre spalanca le porte del patrimonio artistico e architettonico della Brianza, il Comune di Oggiono propone un appuntamento a suon di jazz, in programma per domenica 27 settembre alle 21, all’interno della Sala del Camino della bella Villa Sironi.
Protagonista della serata sarà il duo jazzistico composto da Roberto Quadroni, al sassofono contralto, e Luca Garro, al pianoforte. Un evento dal titolo That’s jazz! e che intende porsi non tanto come la classica jam session, bensì come «una vera e propria serata di approfondimento e di ascolto – anticipano gli organizzatori – alla forma musicale nata nella New Orleans agli inizi del XX secolo, proprio nel periodo che precede lo scoppio della Prima Guerra Mondiale».
E proprio la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra è stato ciò che ha suggerito ai due musicisti lo sviluppo della serata-concerto: nel corso dell’evento saranno infatti approfondite «le contrapposizioni e le influenze musicali tra la giovane e innovativa corrente jazzistica d’oltreoceano e la tradizione europea di inizio ‘900. Come due culture musicali apparentemente distanti – concludono – trovano chiavi comuni di lettura, tra armonia, melodia, ritmo e improvvisazione». La serata è a ingresso libero.